Scala

La cucina ticinese

Lo stile
minimale

La caratteristica che, in modo più evidente, rivela lo stile minimal di questa cucina è l'assenza di maniglie, sostituite dal sistema pushpull, incorporati a scomparsa all’interno delle ante, oppure dal sistema con gola, ricavata aumentando l’altezza delle basi o in alternativa la larghezza delle colonne.

Queste ultime possono essere realizzate nella stessa finitura dell’anta, oppure, giocando sul contrasto cromatico come in questo caso, cambiando addirittura materiale, quale inox satinato che viene poi ripreso dallo zoccolo. Nella scelta delle finiture dei pensili spiccano i rivestimenti acrilici da 1.5 mm rifiniti in oro applicato a foglia, con un procedimento di artigianato altamente tecnologico. I frontali delle basi realizzati in lacca acrilica metallizzata nera lucida sono il completamento ideale di questo contesto di villa dell'inizio ‘900.

Allestimenti e comfort

Tutti i nostri prodotti sono realizzati da parte di maestri artigiani di grande esperienza e capacità. Soluzioni individuali di alta qualità per ogni tipo di materiale (legno, laminato, vetro, metallo, ecc…). La vera innovazione riesce nell’attuazione di nuove idee.

Trova un rivenditore

I prodotti Podium Live si trovano esclusivamente presso i rivenditori specializzati…

Trova un rivenditore »

Ricetta molto nota nella campagna luganese.

Biilbora, minestra di zucca


La zucca che meglio si presta per questa ricetta è quella nostrana. E’ facile trovarla sul mercato da ottobre a marzo.


Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg. di zucca fresca
  • 1 It. di latte
  • 1 c. di farina bianca
  • 1 noce di burro
  • 2 manciate di riso
  • sale.

Preparazione
Pelare la zucca e sbarazzarla dei semi e dei filamenti, tagliarla a pezzetti. Far bollire in acqua leggermente salata per 15 minuti. Scolare e schiacciare la zucca in modo da ottenere una poltiglia che verrà messa in una casseruola con il latte. Far bollire e aggiungere la farina. Cuocere per 15 minuti, rimestando lenta-mente. Indi mettere il riso e cuocere ancora per 15 minuti. Prima di servire aggiungere un po’ di burro e rimestare. Attenzione, non deve assolutamente attaccare! Sorvegliare bene la cottura! Variante Con la zucca si possono aggiungere anche funghi freschi e carne secca affumicata come guarnizione.
 

Prodotti correlati